BeReady2Fly
17442
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-17442,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

I PARTNER DELL’INIZIATIVA

BeReady2Fly è ideato e promosso da

L’Università Bocconi è una delle principali università europee negli ambiti disciplinari dell’economia, del management, degli studi giuridici e delle scienze politiche. Fondata a Milano nel 1902 da un imprenditore visionario, Ferdinando Bocconi, la Bocconi è nata come una start-up ed è stata la prima università italiana a rilasciare una laurea in economia e commercio. L’indipendenza, il rigore scientifico, la capacità di innovare da sempre sostanziano la missione dell’Ateneo di estendere le frontiere della conoscenza e contribuire al miglioramento della società. Grazie ad un network globale di 100.000 alumni, fortemente radicato nella comunità finanziaria internazionale; a corsi di coding per tutti gli studenti; a un centro di ricerca (BIDSA) e corsi di laurea in data science e business analytics; e a numerose iniziative finalizzate a promuovere l’imprenditorialità (Speed Mi Up, Bocconi #Startupday), la Bocconi di oggi e del prossimo futuro rappresenta un hub per la cultura imprenditoriale nel mondo digitale.

Il Politecnico di Milano è un’università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e designer. Da sempre punta sull’innovazione della didattica e della ricerca, contribuendo allo sviluppo del sistema economico e produttivo del paese. Attraverso il proprio Technology Transfer Office (TTO), la struttura d’ateneo specializzata sui temi dell’Intellectual Property, Politecnico supporta docenti, ricercatori e studenti nel trasferire le conoscenze tecnico-scientifiche dalla dimensione di laboratorio a quella industriale e di mercato. Il personale del TTO, caratterizzato da un’ampia diversificazione dei profili  (dalla chimica all’ingegneria fisica ed elettronica, alla bioingegneria, all’architettura e all’industrial design) e dall’integrazione di competenze gestionali e legali, offre servizi mirati a massimizzare le opportunità di sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca per la creazione di innovazione futura.

Speed MI Up è l’incubatore d’impresa di Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto del Comune di Milano. È specializzato nello sviluppo di competenze di business e management allo scopo di accelerare la crescita di imprese innovative (non necessariamente dal punto di vista tecnologico), solide e potenzialmente internazionali. Vi si accede tramite bando. A differenza di altri incubatori, Speed MI Up non entra nel capitale delle società, preservandone valore e libertà. Offre due anni di servizi tra cui formazione e tutorship continuativa espressa da docenti Bocconi, servizi tecnici di qualità, networking con investitori, eventi di knowledge sharing nelle sedi milanesi di Via Ulisse Gobbi e Via Achille Papa. Nei primi cinque anni d’attività, Speed MI Up ha ospitato 81 startup e ricevuto oltre 1500 idee di business che si sono concretizzate in 500 business plan.

PoliHub è l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. La missione di PoliHub è di supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e di spingere i processi di cross-fertilizzazione tra l’Accademia, le diverse startup e le aziende consolidate attente all’innovazione. Per fare questo PoliHub opera attraverso lo scambio di esperienze, la condivisione di conoscenze, la contaminazione reciproca e il confronto tra gli imprenditori, mettendo a fattor comune l’enorme bagaglio di conoscenze del Politecnico di Milano e dei propri centri d’eccellenza, MIP, PoliDesign e Cefriel, rivolti alla collaborazione con le imprese.
Fondato nel 2000, è stato premiato come terzo incubatore universitario al mondo, dal ranking di UBI Index 2017-2018.

In collaborazione con

Sponsor